PicoBrew

Milano

Se un Micro-Birrificio è micro rispetto all’industria, chi produce la birra in casa è un Micro birrificio alla seconda, cioè un PicoBirrificio. PicoBrew nasce dal desiderio di mettersi in gioco e trasformare una passione in qualcosa di più serio.

La passione per la birra è l’elemento motore di PicoBrew. Solide basi scientifiche, creatività e la ricerca nella tradizione birraria Belga, Ceca e Tedesca sono alla base dei prodotti PicoBrew. Siamo convinti che le birre migliori siano quelle che si bevono con facilità ma che, tra una chiacchera e l’altra, sono capaci di catturare l’attenzione per il loro carattere unico. Per questo, dietro ogni birra c’è tanto lavoro e tanto studio per ottenere un prodotto mai banale.

A parte quelle del PicoBirrificio, la totalità della birra è prodotta presso Serra Storta, il primo birrificio in Italia che produce solo conto terzi. Grazie alla solida collaborazione nata con Marco, birraio di Serra Storta, abbiamo scelto un approccio simile a quello di una BeerFirm, cioè un produttore di birra senza un impianto di proprietà.

Tuttavia PicoBrew è più di una semplice BeerFirm: il controllo su ogni cotta è a 360° e Pietro si occupa di questo a tempo pieno. Noi non ci limitiamo (come accade normalmente) a fornire ricette originali, temperature di fermentazione tutti gli altri parametri necessari. Tra Pietro e Marco c’è uno scambio giornaliero di informazioni che ci permette di avere un controllo profondo di tutte le fasi, dalla scelta delle materie prime al confezionamento.

 

IL PUB ITINERANTE.

Una solida ma agile struttura in legno con un vano frigo è montata su un triciclo a pedali in grado di trasformarsi facilmente in un bancone da pub “pret-à- porter”. Il Pub Itinerante è il primo Pub su una bicicletta in Italia (forse nel mondo) ed è la modalità di vendita che più ci rappresenta; la sua originalità ha fatto sì che diventasse il volto di PicoBrew.

Oggi, Il Pub Itinerante ha trovato il suo “habitat” ideale sul Naviglio Grande, uno dei luoghi più caratteristici di Milano, dove il continuo e diversificato flusso di gente ci permette di coinvolgere più facilmente le persone che non sono solite consumare birra artigianale.

Molti dei curiosi che approdano al nostro strano pub diventano amici, oltre che clienti abituali.